Osteopatia

Osteopatia

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento basato esclusivamente sul contatto manuale. Il corpo del paziente viene sempre considerato nella sua interezza, ma non solo: esso non può mai essere scisso da mente e spirito. Per questo non esistono protocolli di cura né trattamenti standardizzati; nessun paziente è uguale a un altro.
L’osteopatia è nata negli Stati Uniti alla fine del 1800, grazie al dottor Andrew Taylor Still. Egli si discostò dalla medicina tradizionale e iniziò a focalizzarsi sulla ricerca della salute piuttosto che della malattia. Considerato che la Natura tende sempre a esprimere la salute, il compito dell’osteopata è favorire la capacità innata del corpo di autoregolarsi ed autocurarsi, basandosi sempre sullo studio dell’anatomia e della fisiologia.

“To find health should be the object of the doctor. Anyone can find disease.”

Andrew Taylor Still

Trattamenti

Il trattamento osteopatico inizia con un’anamnesi approfondita, volta ad indagare non solo la sintomatologia presente, ma anche la fisiologia/funzionalità degli altri distretti corporei e la storia clinica del paziente. Prosegue poi con l’osservazione, test (osteopatici, neurologici, vascolari, ortopedici…) e tecniche manuali (cranio-sacrali, viscerali, fasciali, strutturali…).
Un trattamento osteopatico non è doloroso né invasivo, ma sempre rispettoso del corpo del paziente. Questo lo rende adatto a tutti, a prescindere da età e condizioni fisiche.

“Healing is not about self-improvement; it is about self-expression.”

James Jealous

Perché incontrarmi?

I casi in cui l’osteopatia può essere di aiuto sono davvero tanti. Tra i più comuni ci sono:
lombalgia
cervicalgia
sciatalgia
disturbi muscolo-scheletrici
colpo di frusta
emicrania e cefalea
disturbi occlusione dentale e ATM
problemi circolatori
disturbi digestivi (gastrite, reflusso gastroesofageo, ernia iatale, colite, stipsi)
disturbi sfera ORL (acufeni, sinusite, vertigini, asma)
dismenorrea
gravidanza e cesareo
pediatria (reflusso, coliche, problemi di suzione, plagiocefalia, disturbi del sonno, otiti…)
cicatrici
prevenzione


Trattamento osteopatico anche per i cani…